Nvidia Serie 9 Installazione Driver su Ubuntu

Oggi ho incontrato un altro mio caro amico che non vedevo da un pò e parlando parlando scopro con mio grande stupore che si è convertito a Ubuntu per cause di forza maggiore. Il suo vecchio pc con Xp ormai non andava più e ha pensato di rianimarlo con Ubuntu. “Grande Scelta!” ho pensato. Mi ha poi fatto presente di aver acquistato di recente un nuovo Pc dotato di una 9600GT di cui non riesce a installare i driver per Ubuntu, prima che potesse aggiungere un altra parola ero già a casa sua con la soluzione pronta………un nuovo utente non può e non deve mai tornare indietro.

Scarichiamo e installiamo

Innanzitutto sono andato sul sito della Nvidia ho cliccato su “Drivers” ho scelto come sistema “Linux” e ho salvato il file con estensione run che ne esce fuori. Per comodità l’ho posizionato sulla Scrivania. Quindi procediamo.

1. Scaricate i driver da qui con queste scelte, (vedi immagine sotto)

Come potete notare io ho scelto ciò che mi serviva, Driver per la 9600GT (in ogni caso i driver per tutta la serie 9 sono uguali) e come sistema ho scelto Linux a 32bit, se voi avete Ubuntu 64bit scegliete quello ovviamente, :D.

2.  Cliccate su “RIcerca” e poi seguite la procedura, dovrete accettare la licenza software NVIDIA, fatelo senza pensarci troppo

3. Salvate i driver che attualmete sono alla Versione: 173.14.12 sulla Scrivania

4. Il file che avete scaricato si chiamerà più o meno così “NVIDIA-Linux-x86-173.14.12-pkg1.run”, in ogni caso dato che è molto difficile da ricordare ‘sto nome lunghissimo, io ho provveduto a rinominare i driver semplicemente “Nvidia.run” e tra un pò capirete il motivo, vi consiglio di seguire il mio esempio altrimenti annotatevi il nome completo del Driver.

5. Se avete installato i seguenti pacchetti nvidia-glx oppure nvidia-glx-new rimuoveteli da Synaptic

6. Controllate se sono presenti i seguenti pacchetti sempre tramite Synaptic: gcc, linux-headers, pkg-config, xserver-xorg-dev . Molto probabilmente saranno presenti ma in caso contrario provvedete all’installazione.

7. Premute contemporaneamente  CTRL+ALT+F1 per entrare in riga di comando, eseguite il login e digitate
sudo /etc/init.d/gdm stop in questo modo bloccheremo l’interfaccia grafica e potremo lavorare nel migliore dei modi

8. Digita cd Scrivania e premi INVIO, in questo modo ci sposteremo nella scrivania

9.  . Digita sudo sh NVIDIA.run e premi INVIO, ecco perchè vi dicevo di rinominare i Driver, se non lo avete fatto ora vitocca scrivere tutto il nome lunghissimo dei Driver. Lo avevato annotato il nome?

10. A questo punto si avvierà la procedura guidata di installazione, leggete e fate le vostre scelte alle domande che usciranno anche se dire “si” è sempre la cosa migliore.

11. Digita sudo /etc/init.d/gdm start , ciò serve per riavviare la veste grafica cioè gnome. Se tutto è andato bene vi comparirà la schermata Nvidia poco prima della richiesta di Login.

12. Se qualcosa è andato storto io sono qua, chiedete pure senza ritegno.

A presto!

6 Responses to Nvidia Serie 9 Installazione Driver su Ubuntu

  1. FiNeX ha detto:

    Non si poteva andare sul menu “Sistema”, selezionare la voce “Amministrazione” e quindi “Gestore driver con restrizioni” ?

  2. opensat ha detto:

    Ciao Finex, purtroppo il metodo, giustissimo, che tu proponi non funziona. C’ho provato prima di fare sto macello ma niente, compiz non si attivava e il rendering 3d non era attivo. Ho dovuto quindi procedere con questo metodo. Neanche envy mi è stato d’aiuto.
    Grazie mille per l’intervento.

  3. Six ha detto:

    Ciao, solo un paio di cose se permetti:
    1)i driver in Ubuntu è [u]ovvio[/u] che non funzionino! Sono alla versione 169.12 quindi senza supporto alla serie 9/gtx

    2) per completezza avresti dovuto dire che, dai 171.06 viene introdotto il supporto alla 9600 e che attualmente si è vero siamo alla versione indicata da te, ma vi è anche una versione più avanzata beta (magari per i più smanettoni avresti potuto dire come trovarli).

    Ti dico queste due cose perché così è la classica notizia sull’installazione di driver nvidia.. e se ne vedono a centinaia in rete!

  4. opensat ha detto:

    Ciao Six, certo che permetto e, anzi, ti ringrazio per la precisione.

  5. opensat ha detto:

    ciao fabricio, grazie anche te per avermi fatto visita.
    Non conoscevo l’esistenza di questo script e grazie per avermelo fatto notare anche se credo che senza Driver Script o no Script ci sarebbe stato poco da fare. Di certo è un ottimo modo di risolvere i problemi qualora se ne verificassero in seguito all’installazione dei driver.
    Grazie ancora!

Lascia un commento