Ubuntu a 360°, Le migliori applicazioni per sfruttarlo al meglio (parte I – Introduzione)

Avrò installato in questo momento sul mio UbuntuPC almeno 2 migliaia di programmi, 4 diversi DE, centinaia di Plugin dipendenti da altrettanti software, insomma in parole povere ho sperimentato di tutto e di più per capire sia come si comporta Ubuntu nelle situazioni più difficile e sia come potrebbe reagire sotto le mani di un inesperto. Il risultato è stato che Ubuntu continua imperterrito a funzionare a scapito di un lieve rallentamento dell’avvio forse a causa di oltre 400-500 programmi che deve lanciare in fase di boot, ahahahahahahahahah ho cercato di massacrare Ubuntu ma lui ha massacrato me.

Introduzione alla Guida Ubuntu a 360°

Parleremo di tutti i programmi che sono reputati sia dalla comunità e sia da me come i migliori in un determinato campo e ovviamente i programmi preinstallati verranno trattati solo marginalmente vista la mole di informazioni che c’è già in giro riguardo loro. Si darà molta importanza a quei programmi che non sono immediatamente accessibile dal menù Applicazione e che necessitano di essere installati. La guida verrà organizzata così come è il menù Applicazioni di Ubuntu, quindi i capitoli che seguiranno ivi compreso saranno:

1.Introduzione e Presentazione Guida
2.Accessori
3.Audio e Video, molto probabilmente questo capitolo verrà diviso in sotto articoli vista la sua importanza e ampliezza di contenuti.
4.Giochi, daremo maggior rilievo ai giochi 3D che sono sostenuti da una grande comunità, trattare tutti i giochi sarebbe impossibile.
5.Grafica, non solo Gimp….questo lo conoscono tutti a che serve parlarne
6.Internet, le applicazioni che possono facilitarci la vita, curiosità, possibilità di guadagno etc etc
7.Istruzione, i programmi che non ti aspetti, quelli che ti sorprendono…..bloccarsi per ore a giocare ad un quiz per bambini ti garantisco che non te lo aspetti eh eh.
8.Programmazione, gli strumenti migliori, quelli più semplici e pensati per chi muove i primi passi
9.Strumenti di Sistema, tutto il necessario per poter scavare a fondo il nostro OS, conoscerlo e viverlo il più possibile. Tutti gli strumenti per ottimizzarlo e piegarlo al nostro volere secondo le nostre più assurde esigenze.
10.Ufficio, non solo openoffice.org
11.Wine, ottimizzarlo, sfruttarlo e disquisizione sulla possibilità di abbandonarlo
12.Personalizzazione Grafica
13.Amministrazione
14.Varie ed eventuali

So che può sembrare un’impresa titanica ma so che sarebbe davvero utile per i nuovi utenti che installano Ubuntu e tornano indietro tra le braccia fredde di Windows subito dopo il primo riavvio per paura di smarrirsi in un mondo che non conoscono. Come al solito gli argomenti verranno trattati nel modo più semplice possibile e con diverse analogie con il mondo Windows perchè è proprio ai Windowsiani che è dedicata questa guida, a coloro che muovono i primi passi oppure ai curiosi che vogliono sapere qualcosa in più o qualcosa di diverso. L’approccio comunque resterà sempre semplice, niente cose difficili.

Ulteriori informazioni sulla Guida

Ogni argomento sarà corredato da una folta lista di risorse web e approfondimenti. Alla fine della Guida sarà creato il Sommario definitivo ed, eventualmente verrà raccolto tutto il materiale in un ebook pdf e/o altri formati. Mi riservo la possibilità di non seguire in modo preciso l’iter sopra descritto, potrei quindi decidere di pubblicare prima il capitolo Wine di quello Istruzione. Spero di poter completare l’intera guida entro e non oltre 15-20 giorni, questo significa che dovrò pubblicare un articolo al giorno e qualcosa in più.

L’obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico programmi utilissimi ma a volte sconosciuti e di dare le conoscenze base per il loro utilizzo, di stimolare la curiosità e la voglia di immergersi in un mondo nuovo, lucente che ci offre libertà e possibilità infinite.

Eventuali collaboratori
Nel caso in cui vi fosse qualcuno che volesse collaborare alla realizzazione della guida si faccia avanti rilasciando un commento mirato, Lasciare la propria mail per essere ricontattati. E’ chiaro che il collaboratore avrà tutti gli onori del caso.

Notizia non inerente alla guida
Ho da poco acquistato un dominio e un piano host su Webperte, a breve procederemo al passaggio, non appena saremo pronti saranno rese pubbliche le relative informazioni. Al momento sto attendendo il placet del Nic.

A Presto con il secondo capitolo.

Annunci

2 Responses to Ubuntu a 360°, Le migliori applicazioni per sfruttarlo al meglio (parte I – Introduzione)

  1. Gianluca ha detto:

    si, ma sta guida?

  2. opensat ha detto:

    Gianluca hai ragione! Solo che sto impazzendo per trasferire tutto in un altro host e sto perdendo un pò di tempo! Ho già iniziato a scrivere gli articoli sono da sistemare per la pubblicazione e vorrei pubblicarli direttamente nel nuovo sito!
    Spero per domani di sistemare tutto e iniziare nuovamente a pubblicare con costanza come qualche giorno fa!
    Nel frattempo ho notato che sei un motociclista! Questa cosa mi piace!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: